Un gommista per tutte le stagioni

Nel 2013 il Ministero dei Trasporti ha preso l’importante decisione di obbligare a portare a bordo del proprio veicolo le catene da neve o andare dal gommista per montare gli pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 Novembre al 15 Aprile su tutto il territorio italiano.
Questa scelta ha creato un certo impatto, anche se molti erano già sensibili al tema della sicurezza sulle strade, altrettanti erano ancora indifferenti alla questione.
Infatti, gli incidenti dovuti alle condizioni avverse delle strade, facilmente evitabili con il giusto equipaggiamento, erano ancora troppi, era necessario un giro di vite.
Pneumatici per tutte le stagioni
Oramai è una consuetudine vedere il cartello ai bordi stradali che ricorda l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali ma fino al 2013 lo si incontrava solo se si percorrevano strade di montagna.
Va ribadito che al primo posto è stata messa la sicurezza e con le gomme termiche si può stare più tranquilli in caso di fondo stradale scivoloso per via di pioggia o ghiaccio.
Al termine del periodo obbligatorio è opportuno cambiare gli pneumatici con quelli più adatti alla stagione calda. La differenza sta nella mescola e nel battistrada che sono studiati per offrire le migliori prestazioni quando le temperature si fanno più alte.
Certo, bisogna prevedere l’acquisto di due treni di gomme, quello invernale e quello estivo. Anche se sembra una spesa importante va tenuto conto che la sostituzione per usura degli pneumatici si allontana nel tempo permettendo di godere a lungo dell’investimento iniziale.
In alternativa, il mercato di oggi propone con successo delle gomme che si adattano piuttosto bene a tutte le stagioni, le cosiddette All Seasons, con le quali si è in regola anche con gli obblighi di Legge.
Occhio all’usura degli pneumatici!
Se la tipologia delle gomme è tanto importante per garantire la massima sicurezza quando si guida, ancora di più lo è il loro stato di conservazione. Perchè non fare un controllo dal gommista?
Un battistrada troppo consumato rischia di far perdere aderenza al mezzo e, in caso di frenata, le distanze si allungano. Purtroppo sono ancora tanti quelli che ignorano quanto è pericoloso circolare con le gomme lisce e quanti potenziali incidenti potrebbero causare.
L’indifferenza è l’azzardo più temibile, pertanto, dove non arriva il buon senso arrivano le istituzioni. Attraverso sanzioni, come multe e decurtazione dei punti dalla patente, si cerca di far capire quanto sia imprudente un tale comportamento che mette in pericolo se stessi e gli altri.
Inoltre, se il mezzo, automobile o moto che sia, si presenta con dei battistrada troppo consumati può esser certo di non riuscire a superare i controlli per la revisione obbligatoria. Insomma, tutto tende verso la sicurezza, furbi e furbetti sono avvisati!
Il giusto gommista ti rimette in pista
Per poter circolare con il proprio mezzo è importante attenersi alle disposizioni del Codice della Strada non solo per quanto riguarda sensi unici e precedenze ma anche per le condizioni in cui versa il mezzo stesso.
Certo, non tutti sono degli esperti a tal punto da riuscire ad accorgersi che qualcosa non è proprio in regola. Ad esempio, per quanto riguarda l’usura degli pneumatici non va superata la soglia di 1,6 mm di profondità del battistrada, ma chi di noi si mette a misurarlo?
La cosa migliore da fare è affidarsi ad un gommista competente che sappia valutare con certezza lo stato di salute delle gomme.
Un gommista in Emilia Romagna
Luca Gomme, per esempio, è gommista per San Giorgio di Piano, Castel Maggiore, Argelato, Funo, Bentivoglio, San Pietro in Casale e Centergross, forte di una lunga esperienza nel settore è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per giudicare le condizioni delle gomme dei propri clienti.
Presso l’autofficina di Luca Gomme avrete ampia scelta di marche e modelli di pneumatici per San Giorgio di Piano, Castel Maggiore, Argelato, Funo, Bentivoglio, San Pietro in Casale e Centergross, nel caso dobbiate sostituirli.
Davvero un ottimo esempio di gommista serio a cui potersi rivolgere con la massima fiducia per poter circolare tranquilli e senza incorrere in antipatiche sanzioni.