Notizie e comunicati dalle Imprese

Svendita per rinnovo locali: a chi possiamo affidarci?

Svendita promozionale per rinnovo locali

“Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa”

In un’attività commerciale ogni imprenditore, grande o piccolo che sia, lascia sempre la propria impronta su ciò che ha contribuito in prima persona a creare.

Ma viene il momento di rinnovarsi, in fondo le persone stesse cambiano stile durante la propria vita, pertanto, non ci si deve stupire se anche gli esercizi commerciali ogni tanto hanno bisogno di rimodernarsi.

Liquidazioni e vendite promozionali, tanto per cominciare

I titolari di negozi che pensano che sia arrivato il momento di dare il via a dei lavori importanti per rendere i locali più efficienti o adeguare gli impianti alle nuove normative, devono fare alcune considerazioni prima di cominciare.

Le entrate subiranno una certa flessione perché sarà inevitabile interrompere l’attività. Inoltre, ci saranno operai e tecnici che dovranno muoversi all’interno del negozio, pertanto, meno intralci ci saranno meglio lavoreranno.

Organizzare per quei negozi una svendita per rinnovo locali sarà come prendere due piccioni con una fava.

I mancati introiti verranno colmati dalla svendita della merce residua in magazzino e, di conseguenza, gli spazi occupati un po’ per volta si libereranno senza la necessità di predisporre un trasloco.

Largo alla manutenzione straordinaria

Le attività che intendono effettuare questo genere di liquidazioni devono notificarlo ai Comuni dove hanno sede e non possono prolungarle oltre le sei settimane.

E’ importante specificare che per rinnovo locali si intendono quei lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria che richiedono almeno 15 giorni consecutivi di chiusura del punto vendita.

Insomma, non basta certo una mano di pittura per parlare di rinnovo!

Bisogna poter dimostrare al proprio Comune, fatture alla mano, di aver eseguito i lavori per cui si era fatta istanza di autorizzazione per la vendita promozionale.

Un piano d’attacco per un programma di svendita per rinnovo locali coi fiocchi

Ottimizzare il risultato delle svendite per rinnovo locali è un obbiettivo fondamentale. Il tempo, come già detto, è limitato a sei settimane al massimo durante le quali è importante fare cassa il più possibile.

Come sfruttare al meglio quest’occasione?

Occorre pianificare con attenzione queste vendite promozionali affinché possano attirare molte più persone dell’abituale clientela e diventino un vero svuota tutto.

La pubblicità diventa l’anima del commercio.

Serve saper riconoscere quali sono i canali attraverso cui indirizzare i propri messaggi per raggiungere il giusto target di consumatori. Volantinaggio? Spot radiofonici? Annunci on line?

Il giusto allestimento della merce in negozio.

E’ obbligatorio che i cartellini degli articoli in vendita indichino, in modo chiaro e inequivocabile, il prezzo originale e la percentuale di sconto che viene applicata durante la promozione.

Se i beni saranno disposti con attenzione, mettendo in risalto i ribassi più interessanti, la gente sarà invogliata ad entrare e approfittare dell’occasione.

Aiuto, qui ci vuole un esperto in svendite e liquidazioni!

Sono davvero tante le cose da sapere e da fare e non tutti hanno le capacità o l’esperienza giusta per affrontare la sfida di preparare una svendita senza il rischio di tralasciare qualcosa di importante.

Riassumendo quali sono i punti salienti da mettere in conto per pianificare con metodo le svendite promozionali per rinnovo locali:

  • La valutazione dell’ammontare del magazzino
  • La definizione del target a cui rivolgersi
  • Occuparsi della burocrazia
  • Progettare una campagna pubblicitaria
  • Allestire il punto vendita.

Davvero un elenco di attività lungo e vario, non è forse il caso di farsi aiutare da qualcuno con più esperienza nell’organizzazione delle svendite per rinnovo locali?

Non sono in molti, a dire il vero, che possono vantare dimestichezza in questo frangente ma qualcuno per fortuna c’è: Svuota.it.